Investire nei mercati finanziari può essere una scelta più vantaggiosa rispetto all'acquisto di immobili per affittarli. Molti vedono il mattone come un'opzione sicura, ma gli investimenti offrono maggiore liquidità, minori costi e una diversificazione più ampia, riducendo i rischi legati al singolo bene.
Gli investimenti ti permettono di riprendere il controllo del tuo tempo perché generano reddito senza richiedere un impegno costante, liberandoti dalla necessità di scambiare ogni ora della tua giornata per denaro.
Gli inquilini morosi non sono rari, così come le spese straordinarie per la manutenzione ed i grattacapi condominiali e burocratici. Una rendita da investimenti ti libera da tutte queste preoccupazioni e riduce i rischi.
Dopo oltre 10 anni nel settore immobiliare ti posso assicurare che non è tutto oro ciò che ha un civico. Con strategie ben strutturate, è possibile ottenere rendimenti competitivi senza le complicazioni legate a inquilini, tasse sulla proprietà e manutenzione.
Mattone: Elevato, 6 italiani su 10 sono morosi o lasciano l'appartamento senza aver finito di saldare le spese. In dieci anni i proprietari spendono in media 1.800 euro in avvocati.
Mercati: Remoto, azioni ed obbligazioni vengono diversificati su centinaia di emissioni. I pagamenti sono accreditati puntualmente ed automaticamente.
Mattone: ICI, IMU, Irpef e/o cedolare secca, condominio, manutenzione, notai, avvocati, commercialista, burocrazia... Le spese possono mangiarsi gran parte dei tuoi ritorni.
Mercati: Titoli di stato: 12,5%, altro: 26%. Bollo 0,20%. In soldoni ti porti a casa minimo l'80% del rendimento lordo e non devi preoccuparti della dichiarazione dei redditi.
Mattone: Se vuoi vendere l'immobile devi trovare un compratore e trattare. Potresti non ottenere quanto desiderato, inoltre il valore del tuo immobile è soggettivo.
Mercati: I titoli hanno un valore definito e non soggetto a trattativa. Per vendere basta un click e hai subito la liquidità disponibile in conto corrente.
Mattone: Manutenzione, beghe condominiali, tasse, burocrazia, ricerca inquilino, normative che cambiano, telefonate, stress... Affittare è un attività imprenditoriale.
Mercati: 1 volta all'anno si effettuano le compravendite necessarie, tempo massimo 20 minuti. Riprendi il controllo del tuo tempo e dedicati a ciò che da valore alla tua vita.
Analizzo il tuo attuale cash-flow, necessità di spesa ed obiettivi di rendimento, al fine di delineare una strategia ottimale per un corretto bilanciamento fra flussi di cassa e crescita del capitale.
Ti consiglierò un portafoglio ben diversificato di azioni, ETF ed obbligazioni, così da garantirti un flusso di reddito regolare e resiliente.
Le mie tariffe sono tra le più competitive del settore ed esenti IVA.
Il compenso annuo anticipato è fissato sulla base del patrimonio iniziale oggetto di consulenza.