La mia storia somiglia a quella di tanti risparmiatori: anni di sacrifici, fiducia spesso mal riposta e la scoperta, talvolta amara, che per proteggere davvero il proprio patrimonio non bastano le promesse, servono conoscenza, libertà e trasparenza.
Ho scelto di diventare consulente, per affiancare chi, come me, è stanco del modello bancario tradizionale e dei suoi conflitti di interesse.
Sono nato a Milano nel 1994 da genitori milanesi, padre bancario e madre casalinga.
Fin da piccolo sapevo di essere più incline agli studi scientifici, perciò mi sono diplomato in Ragioneria.
I miei passatempi preferiti sono da sempre i giochi da tavolo e le gite in montagna. Amo particolarmente il Piemonte, una regione ricca di sentieri, rifugi, paesini incastonati nelle valli e una grande varietà di piatti tipici che apprezzo molto.
Nel 2014 colsi un opportunità lavorativa in ambito contabile e venni assunto nello Studio Simone di Orbassano, specializzato nella gestione degli stabili e altre attività legate al settore immobiliare. La mia prima responsabilità fu la gestione di bilanci, rate, spese e preventivi. La contabilità condominiale divenne il mio pane quotidiano per sette anni, permettendomi di acquisire solide competenze pratiche.
Nel 2021 divenni amministratore di condominio. Mi sono rapidamente distinto dalla concorrenza grazie ad un uso estensivo delle nuove tecnologie ed all'automazione dei processi. Database interamente digitale, elevata organizzazione del lavoro, brevi tempi di risposta e trasparenza contabile sono stati da subito i miei cavalli di battaglia. La crescita è stata rapida, permettendomi in soli 4 anni di superare i 25 stabili in gestione ed accantonare un discreto capitale.
Iniziai quindi a pormi il problema di come utilizzarlo al meglio. Negli anni trascorsi nel settore immobiliare ho visto proprietari subire di tutto — insolvenze, danni, contenziosi, spese impreviste — e mi ero reso conto di quanto il “mattone” fosse poco remunerativo se rapportato allo sforzo e ai rischi connessi.
Inizialmente mi sono affidato al promotore della mia banca, ma ho presto aperto gli occhi su un sistema pensato più per alimentare commissioni e utili di istituti e reti, che per tutelare davvero i clienti. Fondi flessibili, gestioni opache, costi nascosti, commissioni elevate e conflitti di interesse stavano erodendo i miei risparmi faticosamente accantonati.
Ho scelto di imparare a investire in autonomia, sia per proteggere il mio capitale dai conflitti di interesse, sia per una sincera curiosità verso il mondo della finanza. Da subito me ne sono appassionato, dedicando tempo ed energie ad approfondire ogni aspetto degli investimenti: dalla gestione del risparmio alle strategie più avanzate per far crescere il capitale in modo consapevole e strutturato.
Ho avuto il privilegio di formarmi con Paolo Chiappafreddo (Bowman), tra i maggiori esperti italiani di asset allocation, con cui ho poi collaborato per oltre tre anni. Oltre alla filosofia di investimento e alle competenze tecniche, ho appreso soprattutto nozioni pratiche per la gestione di casi reali — un aspetto spesso trascurato dalla letteratura accademica in ambito finanziario.
Nel 2022 decisi di sfruttare le mie conoscenze per aiutare altri risparmiatori nell'investire i risparmi in autonomia, in modo efficiente e abbattendo i costi. Iniziai a collaborare come ghostwriter finanziario, scrivendo articoli e contenuti tecnici per blog e portali di settore, dedicati a neofiti e appassionati.
Nel 2023 ho ampliato le mie collaborazioni, principalmente producendo contenuti audio-video, newsletter finanziarie e partecipando alla revisione di portafogli modello indirizzati al pubblico. Ho inoltre iniziato a tenere lezioni private per appassionati e curiosi che volevano iniziare col fai-da-te.
Nel 2024 ho deciso di fare un passo ulteriore, per aiutare anche chi non se la sente di gestire gli investimenti in autonomia. Ho ottenuto la qualifica di consulente finanziario autonomo, regolarmente iscritto in Albo OCF.
Oggi gestisco un patrimonio superiore a 11 milioni di euro, registrando una crescita sostenuta da quando ho scelto di lavorare in proprio.
In qualità di autonomo non posso ricevere provvigioni da banche, reti e società finanziarie. La mia unica fonte di reddito è la parcella pagata dal cliente, motivo per cui ho il massimo interesse a tutelarne il patrimonio.
Non sono un venditore, ma un vero e proprio appassionato di finanza. Negli anni ho approfondito ogni tematica relativa agli investimenti e posso adottare strategie complesse per venire incontro ad esigenze specifiche.
Ritengo che un vero professionista debba fornire un servizio "tailor made", per questo non mi avvalgo di soluzioni standardizzate e non delego. Seguo personalmente ogni risparmiatore che si affida alla mia consulenza.
In un mondo in rapido cambiamento, la capacità di adattamento è fondamentale. Per questo non smetto mai di informarmi, così da offrire ai clienti le migliori soluzioni per costi e qualità, riducendo i rischi.
Credo che il vero metro del mio successo siano la soddisfazione e i risultati dei miei clienti. Sono orgoglioso delle relazioni costruite nel tempo e dell’impatto positivo avuto sulla crescita di chi si è affidato a me.
Ma non voglio che siano solo le mie parole a parlare: scopri le testimonianze di chi ha già scelto la mia consulenza.
Se vuoi approfondire i temi della finanza personale e degli investimenti in modo chiaro, concreto e senza fuffa, sul mio canale YouTube trovi contenuti educational pensati per investitori autonomi e appassionati.
Analizzo ETF, portafogli, strategie di lungo periodo e gestione del rischio con un approccio razionale, adatto sia a chi parte da zero sia a chi vuole fare un salto di qualità. Dai un’occhiata al canale e inizia a costruire una maggiore consapevolezza finanziaria, passo dopo passo.
La prima chiamata è gratuita e senza impegno. Potrai conoscermi di persona e scoprire in che modo posso supportarti nel raggiungere i tuoi obiettivi, che si tratti di risparmio, investimenti o previdenza integrativa.