La mia storia finanziaria

Come tanti risparmiatori ho iniziato ad investire per necessità.

"piuttosto che lasciare i soldi fermi sul conto meglio guadagnarci qualcosa, no?"

Inizialmente, spinto dal promotore bancario, ho iniziato ad investire nei mercati finanziari coi fondi che mi venivano consigliati, tutti provenienti da una famosa casa di gestione. Mi sentivo tranquillo avendo affidato i miei risparmi ad un importante istituto bancario.

Tuttavia, dopo anni di rendimenti bassi ma non privi di oscillazioni importanti, decisi di approfondire come venivano investiti i miei soldi.

Mi resi conto di quanto stavo pagando di commissioni, costi che ignoravo e principale causa del rendimento deludente. In pratica la banca si stava mangiando la metà del rendimento offerto dai mercati nello stesso periodo.

Non solo, mi erano state consigliate delle opache gestioni patrimoniali e dei fondi a tunnel, con costi di ingresso e penali.

Banca, quanto mi costi?

Confronto tra due investimenti che rendono il 4% annuo contro la liquidità di conto corrente. Costo consulente indipendente stimato 0,7% + 0,20% commissioni degli ETF, costo consulente bancario stimato 0€ + 2,5% commissioni dei fondi.

Gli investimenti bancari tendono ad avere costi più elevati per diverse ragioni. I fondi attivi addebitano commissioni per la gestione attiva degli investimenti e per la distribuzione dei prodotti. 

Il rendimento degli investimenti si accumula nel tempo grazie all'interesse composto, ma lo stesso vale per i costi. Anche una piccola differenza nei costi annuali può avere un impatto significativo a lungo termine a causa della natura esponenziale del compounding. 

Ad esempio, una commissione annuale del 2,5% può sembrare minima, ma su un periodo di 20 anni può facilmente dimezzare i ritorni dell'investimento.

Fu allora che decisi di cambiare approccio...

Iniziando ad approfondire la tematica degli investimenti, non ci misi molto a capire che fondi attivi e gestioni patrimoniali possono avere costi di gestione anche 100 volte maggiori di un fondo passivo indicizzato (ETF), mentre alcuni investimenti ne sono totalmente esenti.

L'argomento mi ha da subito appassionato e decisi di investire in autonomia. Non fu un percorso facile, tra il dire e il fare ci sono di mezzo i sudati risparmi di anni di lavoro a tempo pieno. 

Dopo anni di studio ed esperienza nei mercati ho iniziato a produrre contenuti didattici audio-video ed articoli per blog e siti di settore, ho partecipato attivamente in diverse community cercando di migliorare la cultura finanziaria degli investitori

Avendo a che fare con molti di loro, ho capito che tante persone hanno bisogno di avere qualcuno al proprio fianco che le supporti nel percorso di investimento e durante le turbolenze dei mercati.

Scegliere i migliori strumenti per la propria situazione non è facile, sul mercato esistono centinaia di obbligazioni e migliaia di ETF ed ETC. È fondamentale avere un supporto per elaborare una strategia coerente al fine di raggiungere i propri obiettivi senza correre eccessivi rischi.

Ho deciso di diventare consulente, per poter aiutare chi ha vissuto la mia stessa esperienza.

Promotore o indipendente?

Se ancora non sai quale sia la differenza tra consulente finanziario autonomo e promotore, questo è il video dedicato in cui tratto l'argomento!

Il mio obiettivo

Il mio obiettivo è supportarti per tutto ciò che concerne la pianificazione finanziaria.

Liquidità

Tramite il servizio Risparmio Semplice, ti aiuterò a scegliere i migliori conti correnti e carte di pagamento, ti supporterò nella creazione di un sistema di monitoraggio delle spese ed una più efficiente gestione della liquidità.

Ti insegnerò come creare un fondo di emergenza remunerato per la tua stabilità finanziaria, ma senza rinunciare a dei rendimenti periodici. 

Vedremo insieme anche il Piano di Accumulo, un sistema per investire i risparmi mensili gradualmente, costruendo un tesoretto utile per il futuro.

Educazione

Se il mondo della finanza ti affascina, Impara a Investire

Tengo periodicamente delle lezioni per insegnare le basi degli investimenti. Azioni, obbligazioni, ETF, fondi e tassi di interesse non saranno più un segreto.

Attualmente svolgo lezioni individuali, potremo soffermarci su ciò che ti interessa di più ed approfondire dubbi e argomenti complessi.

Analisi investimenti

Il servizio Analisi Investimenti è indirizzato a coloro che già hanno un portafoglio. 

Grazie a strumenti di analisi avanzati, sono in grado di elaborare un'accurata valutazione del portafoglio, identificando punti di forza e di debolezza, nonché opportunità di miglioramento.

Il risultato finale è un report dettagliato e personalizzato che fornisce informazioni preziose per ottimizzare la strategia di investimento, migliorandone l'efficienza e riducendo i rischi.

Consulenza investimenti

In merito agli investimenti, ti consiglierò un portafoglio ben diversificato, con costi bassi e trasparenti

Dimenticati di quel 2-4% che stai lasciando indirettamente al tuo attuale promotore, in nessun caso ti farò spendere più dello 0,3% per gli ETF, e la mia commissione è stabilmente sotto l'1%.

Stenderemo una strategia utile per navigare nel mondo degli investimenti, sia col mare calmo che nel mezzo della tempesta.

Nella Consulenza Personalizzata i servizi "Risparmio Semplice" e "Analisi Investimenti" sono inclusi nel prezzo.

Contattami senza impegno

Scopri come posso aiutarti a pianificare il tuo futuro finanziario