La mia storia è quella di tanti risparmiatori: sacrifici, fiducia mal riposta e la consapevolezza che per proteggere davvero il proprio patrimonio serve conoscenza, libertà e trasparenza.
Sono diventato consulente per aiutare chi, come me, è stanco del modello bancario e dei conflitti di interesse.
Sono nato a Milano nel 1994 da genitori milanesi. Mio padre in particolare lavora in banca quale specialista estero, una posizione che richiede elevata preparazione, esperienza e competenza in commercio internazionale. Fin da piccolo sapevo di essere più incline agli studi scientifici, perciò mi sono diplomato in Ragioneria.
Nel 2014, mi trasferii in Piemonte per lavorare nello studio di famiglia, specializzato nell'amministrazione stabili ed altre attività legate al mondo immobiliare. La mia prima mansione è stata la gestione della contabilità. Bilanci, rate e gestione delle spese sono stati il mio pane quotidiano per 7 anni.
Nel 2021 divenni amministratore di condominio. Mi sono rapidamente distinto dalla concorrenza grazie ad un uso estensivo delle nuove tecnologie ed all'automazione dei processi. Database interamente digitale, elevata organizzazione del lavoro, brevi tempi di risposta e trasparenza contabile sono stati da subito i miei cavalli di battaglia. La crescita è stata rapida, permettendomi in soli 4 anni di superare i 25 stabili in gestione ed accantonare un discreto gruzzolo.
Inizialmente mi sono affidato al promotore della mia banca, ma ho presto aperto gli occhi su un sistema pensato più per alimentare commissioni e utili di istituti e reti, che per tutelare davvero i clienti. Fondi flessibili, gestioni opache, costi nascosti, commissioni elevate e conflitti di interesse stavano erodendo i miei risparmi faticosamente accantonati in anni di lavoro.
Decisi di imparare ad investire in autonomia, sia per tutelare i miei interessi da squali e venditori, sia per una genuina curiosità verso l'argomento. Me ne sono appassionato da subito e mi sono dedicato anima e corpo allo studio e all'approfondimento di ogni ambito della finanza personale e degli investimenti.
Nel 2022 ho iniziato a collaborare come ghostwriter finanziario, scrivendo articoli e contenuti tecnici per blog e portali di settore. Nel 2023 ho ampliato la mia attività producendo contenuti audio-video, tenendo lezioni private per giovani appassionati e offrendo servizi di revisione di portafogli modello indirizzati al pubblico.
Dal 2024 sono ufficialmente un consulente finanziario indipendente, iscritto all'Albo OCF nella sezione autonomi. Oggi gestisco un patrimonio superiore a 3 milioni di euro, registrando una crescita sostenuta da quando ho scelto di lavorare in proprio.
Credo fermamente che tutti meritino una consulenza di qualità, su misura e priva di costi nascosti. I risparmi sono spesso frutto di anni di fatica e sacrificio, il loro fine deve essere il benessere dell'individuo non remunerare reti di consulenza predatorie e speculatori.
In qualità di indipendente non posso ricevere provvigioni da banche, reti e società finanziarie. La mia unica fonte di reddito è la parcella pagata dal cliente, motivo per cui ho il massimo interesse a tutelarne gli interessi.
Non sono solamente un investitore, ma un vero e proprio appassionato di finanza. Negli anni ho approfondito ogni tematica relativa agli investimenti e posso adottare strategie complesse per venire incontro ad esigenze specifiche.
Per me il cliente non è un numero o una pratica da sbrigare, per questo non mi avvalgo di portafogli modello. Ritengo che un vero consulente debba fornire un servizio "tailor made", dedicando tempo e attenzione anche nei confronti dei clienti più piccoli.
In un mondo in rapido cambiamento, la capacità di adattamento è fondamentale. Per questo non smetto mai di informarmi, così da offrire ai clienti le migliori soluzioni per costi e qualità, riducendo i rischi che si prospettano all'orizzonte.
Credo che il vero metro del mio successo sia la soddisfazione e i risultati dei miei clienti. Il mio impegno verso la fiducia, la professionalità, la dedizione e uno stile di lavoro collaborativo non è solo un insieme di valori: è il fondamento di ogni rapporto che costruisco. Sono orgoglioso delle relazioni che ho sviluppato e dell’impatto che ho avuto nella crescita di chi si è affidato a me.
Ma non voglio che siano solo le mie parole a parlare. Scopri le testimonianze qui sotto e ascolta direttamente l’esperienza di chi ha scelto di collaborare con me.
Ho raggiunto Sebastian per una consulenza spot come consulente finanziario autonomo. Sebastian e' preparatissimo, eccezzionalmente disponibile e veramente competente. Tutto ad un prezzo davvero competitivo ed onestissimo. A differenza di altre reti di consulenti indipendenti esegue consulenze spot non forzando a sottoscrivere da subito un contratto e questo e' determinante perche' si puo' apprezzare il suo lavoro senza aver da subito obblighi o acquistare a scatola chiusa un servizio. Sebastian lavora negli interessi del cliente non a far sottoscrivere prodotti bancari e fa'la differenza
Dopo aver conosciuto Sebastian per ragioni di lavoro ho avuto il piacere di approfondire con lui il discorso finanza. Sono uno dei tanti ormai 40enni che non si era mai interessato in modo particolare all'argomento. Ho tenuto con Sebastian diverse lezioni partendo davvero da zero e alla fine di questo ciclo ho imparato molte nozioni utili per il resto della mia vita. A seguito di queste lezioni ho fatto anche dei piccoli investimenti individuali che, prima di queste lezioni, mai avrei pensato di fare per incompetenza. Ringrazio davvero molto Sebastian per queste lezioni e mi sono tornate davvero utili per riuscire a gestire meglio i miei risparmi.
Ho scelto Sebastian tra tanti consulenti con cui ho avuto una call conoscitiva perché ho visto in lui passione per il suo lavoro ed estrema competenza. Ha creato un portafoglio su misura per me spiegandomelo ed analizzandolo in ogni dettaglio. Siamo solo agli inizi del mio viaggio, ma so già di aver trovato la persona giusta che mi aiuterà a raggiungere i miei obiettivi finanziari.
Il consulente finanziario indipendente di cui avevo bisogno. Sebastian, oltre a garantire un servizio trasparente e privo di conflitti di interesse, offre una consulenza "sartoriale" modellata ad hoc sulle esigenze del singolo cliente evitando un approccio basato su portafogli standard preconfezionati. Altrettanto apprezzate e non secondarie, sono la sua prontezza di risposta ad ogni quesito, la capacità di supportare il cliente sui temi di finanza comportamentale (fondamentale nei momenti ribassisti) e la grande passione sulla materia che lo spinge ad un costante aggiornamento che trasferisce anche al cliente.