Starter pack
Opzione semplificata a tariffa fissa per investitori con basso capitale
Opzione semplificata a tariffa fissa per investitori con basso capitale
Credo che tutti abbiano il diritto di accedere a investimenti su misura e a strategie personalizzate, indipendentemente dal capitale di partenza. Per questo ho creato un servizio pensato per chi investe somme contenute ma non vuole soluzioni standardizzate né prodotti preconfezionati.
Anche con capitali ridotti è possibile costruire una strategia razionale, efficiente e coerente con i propri obiettivi, a un costo abbordabile e trasparente. Il mio obiettivo è offrire un supporto concreto, accessibile e indipendente.
Per patrimoni più elevati o per chi preferisce un supporto costante, è sempre possibile accedere alla consulenza continuativa.
Il servizio prevede l’acquisto di un pacchetto di 3 ore di consulenza a tariffa fissa, senza alcun vincolo o impegno continuativo. È ideale per chi vuole partire con il piede giusto, evitare errori comuni e costruire basi solide su cui impostare il proprio percorso di investimento in modo consapevole.
La consulenza è cosi suddivisa:
Nel corso della prima call vengono svolte le attività preliminari necessarie, tra cui la compilazione dell’anagrafica e del questionario MiFID. Vengono inoltre definiti gli obiettivi di investimento e l’orizzonte temporale, nonché approfonditi il livello di conoscenza finanziaria e il profilo di rischio.
Nella seconda chiamata entrerai nel cuore della tua strategia di investimento. Ti guiderò passo passo nella costruzione di un portafoglio su misura in ETF, spiegandoti ogni scelta nel dettaglio. In questo modo sarai protagonista delle decisioni sul tuo capitale e potrai adottare un approccio chiaro, concreto e personalizzato, gestendo i tuoi investimenti con sicurezza e consapevolezza.
L’incontro di check-up, a distanza di qualche mese dall’investimento, serve a fare il punto sulla situazione del tuo portafoglio e a valutare eventuali nuovi ingressi, ribilanciamenti o disinvestimenti. Se necessario, ti guiderò passo passo nell’operatività, assicurandomi che ogni azione sia coerente con la tua strategia e venga eseguita in modo sicuro e consapevole.
La consulenza oraria a pacchetto include due ore di pianificazione ed una di check-up, ma non prevede supporto continuo al di fuori di questi momenti. Se desideri ulteriori consulenze, saranno fatturate al costo orario applicato ad inizio collaborazione.
Questo servizio è pensato per chi dispone di un capitale contenuto e desidera gestirlo in autonomia, ma non sa da dove iniziare: grazie all’affiancamento iniziale di un professionista, potrai partire col piede giusto, costruendo una strategia solida e consapevole.
E' comunque possibile per chi lo volesse, aderire alla consulenza continuativa.
MiFID, definizione obiettivi e orizzonte temporale
Reportistica andamento, costi e oneri per 12 mesi
Strategia di investimento semplificata ed ETF-only
Un check-up per ribilanciamento, acquisti, vendite
Accesso alla piattaforma di analisi portafoglio per 12 mesi
Ulteriore supporto fatturato a ore
MiFID, definizione obiettivi e orizzonte temporale
Reportistica periodica andamento, costi e oneri
Strategia di investimento avanzata, in efficienza fiscale
Check-up periodici in base alle necessità
Accesso alla piattaforma di analisi portafoglio
+ Monitoraggio continuo
+ Raccomandazioni al bisogno
+ Supporto continuo per dubbi ed approfondimenti mirati
+ Piani di accumulo e decumulo
+ Newsletter trimestrale
Nella pratica, circa l'80% degli investitori in consulenza mi contatta almeno 2/3 volte l’anno per esigenze straordinarie: un disinvestimento imprevisto, liquidità extra da investire, una variazione della situazione personale o lavorativa, chiarimenti e curiosità su strumenti finanziari o aspetti fiscali.
Queste occasioni sono opportunità per comprendere concetti finanziari, imparare ad interpretare i mercati e migliorare le proprie competenze. Per questo, consiglio di valutare con attenzione se aderire alla consulenza continuativa, piuttosto che cercare di risparmiare il più possibile.
Lo Starter Pack è pensato per investitori con bassi capitali che desiderano impostare una strategia essenziale e poi proseguire in autonomia con il fai-da-te. Per sua natura, questo servizio ha obiettivi e limiti ben definiti.
I portafogli proposti sono semplificati e costruiti esclusivamente con ETF, sia per motivi oggettivi legati al capitale disponibile — che rende poco efficiente l’utilizzo di strumenti più avanzati dal punto di vista fiscale come azioni e obbligazioni dirette — sia per fornire un’asset allocation lineare, facilmente gestibile dall’investitore nel tempo. Si tratta di strategie statiche, con un livello di complessità e di intervento volutamente ridotto.
Questo approccio non è quello che raccomanderei a chi investe capitali più elevati.
In presenza di patrimoni maggiori è possibile adottare strategie più raffinate, accedere a strumenti con costi di gestione inferiori agli ETF, beneficiare di un monitoraggio più frequente e raccomandazioni opportunistiche.
In questi casi, anche piccole ottimizzazioni di struttura, fiscalità o ribilanciamento possono tradursi in differenze economiche di diverse migliaia di euro, rendendo indispensabile un servizio più evoluto e continuativo, capace di adattarsi al contesto di mercato e di mantenere un’adeguata flessibilità operativa.
In Italia la consulenza finanziaria è regolata da una normativa molto stringente. Anche per fornire un singolo consiglio di investimento personalizzato è obbligatorio svolgere una serie di pratiche: raccolta dell’anagrafica, profilatura MiFID (valutazione della propensione al rischio), accettazione formale del servizio da parte del cliente, copertura assicurativa professionale e tracciabilità di ogni raccomandazione.
Inoltre, la normativa impone la rendicontazione periodica (almeno due volte l’anno) sull’andamento del portafoglio e sui costi sostenuti. Questo implica un impegno da parte mia in "back-office" che va al di là di quanto discusso in call col cliente, impegno che ovviamente va retribuito.
Nella pratica, un’ora di consulenza non è neppure sufficiente per completare correttamente la sola profilatura MiFID e una presentazione preliminare: non esiste il tempo materiale per analizzare in modo approfondito la situazione né per costruire una pianificazione finanziaria accurata e responsabile.